Il calore si avvicina, e con esso LA SETE!  Ci siamo accorti che la bibliografia cocktailistica sul chinotto è piuttosto scarsa. Aiutati dalla prontezza di alcuni accoliti e dal nostro archivio centrale, vi proponiamo modi nuovi per assaporare il chinotto.

ALLA CATANESE
"Alla catanese (necessita di sciroppo di chinotto)
Il chinotto viene servito unendo una dose di circa 20-30 cl di sciroppo di chinotto (lavorazione locale) con acqua seltz (non quella minerale gassata, attenzione!!!) fino ad un totale di circa 200-300 cl di ottimo chinotto. Nella variante denominata "chinott' e llimone" (si deve dire con due elle, non è un errore di digitazione, :-) ), dopo la mescita viene spremuto mezzo limone fresco.

Questa attività viene svolta presso il tradizionale "ciospo" (letteralmente chiosco delle bibite).

Silvio

SKIANTOSKA
La ricetta del Cocktail "Skiantoska", inventato dall'amico Wladimiro: chinotto e vodka (abbinamento migliore Chinò sanpellegrino e moskoskaja, secca e di sapore assolutamente neutro). Proporzioni secondo il grado di depravazione individuale (per un long drink standard 1/5 vodka 4/5 chinotto). per i gagà decadenti una fetta di limone, per i filoamericani a ogni costo due cubetti di ghiaccio, per i nostalgici degli skiantos un pelo del barman di origine sospetta
Florindo

3
Cocktail creati da Fabrizio Dallavalle,primo barman dell'Hotel Cavour di Milano
(sti' cazzi!).

1

Long Drink Analcolico
Night Stars

2/10 sciroppo di fragola
1/10 sciroppo di lampone
1/10 succo di limone (passato)
6/10 chinotto

Come prepararlo: mettere in uno shaker alcuni cubetti di ghiaccio, aggiungere lo sciroppo di fragola, lo sciroppo di lampone e il succo di limone. Agitare per alcuni secondi e versare in un tumbler alto, colmare il bicchiere con chinotto e guarnire con un ramoscello di mirtilli e cannucce.

2

Long Drink Moderatamente Alcolico
Black Jack detto anche Italia Libre

3/10 rum scuro
7/10 chinotto
qualche goccia di angostura

Come prepararlo: si versano gli ingredienti direttamente nel bicchiere tumbler alto , con qualche cubetto di ghiaccio. Aggiungere una fetta di lime e cannucce.

3

Cocktail Alcolico

4/10 whisky scozzese
2/10 Grand Marnier
4/10 chinotto

Come prepararlo: versate in un bicchiere miscelatore (mixing) tutti gli ingredienti, mescolate adagio per alcuni secondi con un pò di ghiaccio e versate in una doppia coppetta guarnendo con spiedino di frutta.

 

Cocktails dal ricettario pubblicato dalla Sanpellegrino, selezionati dai migliori barman A.I.B.E.S. 1.
NOVODKA

6/10 Chinò Sanpellegrino
3/10 Vodka
1/10 succo lime
Foglie di menta

2.
BLACK ICE

5/10 Chinò Sanpellegrino
3/10 Vodka Passion Fruit
2/10 Vodka Cocco

3.
CHINETTO

7/10 Chinò Sanpellegrino
3/10 Amaretto

4.
CHINA

6/10 Chinò Sanpellegrino
3/10 Vodka
1/10 Liquore al Caffè

5.
TEQ - MEX

5/10 Chinò Sanpellegrino
3/10 Tequila
2/10 Triple Sec

 

 

INDIETREGGIA, MARRANO, SINO ALLA "PAGINA CASA"